ALPINISMO GIOVANILE

L'Alpinismo Giovanile si propone a ragazzi/e di età compresa tra gli 8 e i 17 anni ed ha lo scopo di aiutarli nella propria crescita umana, avvicinandoli all’ambiente montano come luogo nel quale vivere esperienze formative. Il giovane è quindi il protagonista dell’attività di Alpinismo Giovanile e viene coinvolto in modo attivo per stabilire un rapporto costruttivo secondo il metodo dell’imparare facendo. L’Accompagnatore di Alpinismo Giovanile, che affianca sempre il giovane, ha il compito di attuare il Progetto Educativo. Esso prevede lo svolgimento di diverse attività comprendenti l’escursionismo senza comunque escludere un approccio di base a tutte le attività (culturali, ludiche, ricreative, orientamento, escursionismo, alpinismo, arrampicata, vie ferrate, speleologia, torrentismo, ecc.) che hanno la montagna come ambito previlegiato.

NEW 2020: Gruppo Family

Il gruppo “Family CAI Gemona” nasce per promuovere attività rivolte a tutti quei bimbi/e, dai 6 ai 7 anni, che non rientrano, anagraficamente, nelle fasce proprie dell’Alpinismo Giovanile ma ai quali il CAI offre l’opportunità di avvicinarsi alla montagna a piccoli passi, unitamente ai propri genitori, facendolo in modo molto giocoso e allegro. La nostra proposta prevede delle semplici passeggiate o escursioni dal contenuto “mirato ai più piccoli” prediligendo l’ambiente montano come terreno adatto per fare esperienze e trasmettere valori importanti nella vita di ciascuno di noi.

(visualizza il programma 2024)             (modulo iscrizione 2024)

ORGANICO ACCOMPAGNATORI

AAG