REGOLAMENTO BIBLIOTECA

• Bibliotecario: Signor OTTAVIO CARGNELUTTI
    • Consultazioni: durante l'orario di apertura della Sede Sociale (il giovedì dalle 20.30 alle 22.00), sita in via IV Novembre, 38 - Maniaglia di Gemona del Friuli
    • Prestito: tutto il materiale librario presente nella Biblioteca della Sede Sociale è liberamente consultabile. Per alcuni testi è possibile anche il prestito, previa compilazione di apposita scheda.
    • La struttura della nostra Biblioteca prevede la suddivisione dei libri in base agli argomenti trattati: storia, narrativa, guide ed itinerari, manuali delle più svariate discipline (medicina, alpinismo, arrampicata su ghiaccio e roccia, sci alpinismo e sci escursionismo, ecc), testi normativi e per la tutela dell'ambiente montano.
    • Ci sono anche le Riviste del CAI e le Cartine topografiche “Tabacco”.
    • Esiste anche una apposita sezione dedicata ai giovani, con testi che non solo trattano dell'alpinismo e delle sue varie arti (l'arrampicata, le tecniche di sicurezza, ecc), ma anche di meteorologia, di flora e fauna, e di tanti esperimenti pratici che si possono riprodurre per meglio comprendere le variegate realtà che la montagna ci propone.
    • Testimonianze di noti scalatori e loro imprese, descrizioni di esperti di flora, fauna, geologia, medicina di montagna, usi e tradizioni delle “Terre Alte”, ci forniscono una gamma di opportunità di venire a conoscenza di argomenti utili, interessanti e che certamente contribuiscono a darci una mano, assieme all'esperienza che ciascuno di noi è in possesso, per vivere meglio ed in maniera più completa le varie pieghe del mondo-montagna.
    • C'è anche una vasta gamma di romanzi la cui ambientazione, i personaggi, il contesto sono quelli di esploratori, di scalatori, di scopritori di luoghi e tecniche, di intrecci emotivi e spirituali con altre vite incontrate lungo il cammino
    • Vi sono libri che, per il loro valore intrinseco sono consultabili solo in sede, ed altri che possono essere prestati, con modalità analoghe a quelle di qualsiasi altra biblioteca.
  • Nel complesso, il patrimonio della biblioteca della sezione CAI di Gemona consta, considerando solo i libri, di un migliaio di testi.