NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI ALLE ESCURSIONI ALPINISMO GIOVANILE

Con comunicazione del 23 aprile 2021 la Sede Centrale del C.A.I. ha aggiornato le indicazioni per il riavvio delle escursioni sezionali di Alpinismo Giovanile nell'ambito dell'emergenza Covid-19.

Oltre alle consuete e note norme (regolamento sezionale AG), ne saranno previste alcune aggiuntive finalizzate al contenimento della diffusione del COVID-19 che di seguito vengono riassunte:

• numero partecipanti: le regole sul distanziamento impongono di  limitare il numero dei partecipanti nella singola escursione a gruppi di 15 partecipanti più gli accompagnatori.
  • modalità iscrizione e di accettazione all'escursione: iscrizioni entro la data riportata sul programma della singola escursione da effettuarsi via sms o WhatsApp al numero indicato; sarà ritenuto valido l'ordine cronologico di arrivo del messaggio. Successivamente verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione e accettazione.
  • partecipazione all'escursione: dopo aver ricevuto conferma potrà partecipare all'escursione solo chi presenterà il modulo di autodichiarazione debitamente compilato da consegnare all'accompagnatore responsabile il giorno stesso in cui si svolgerà l'escursione.
(scarica modulo autodichiarazione per ragazzi)
(scarica modulo autodichiarazione maggiorenni)
(scarica modulo autodichiarazione accompagnatori)
  • logistica e trasporti: le indicazioni CAI consigliano il raggiungimento da parte dei minori del luogo di partenza dell'escursione in autonomia, accompagnati dai propri genitori e quindi ripresi alla fine. Per incentivare questa nuova modalità organizzeremo contemporaneamente un'escursione riservata anche ai soli genitori, creando così un altro gruppo distinto e separato dai ragazzi.
  • svolgimento escursione: si fa obbligo ai partecipanti di avere con sè la mascherina e il gel disinfettante a base alcoolica (per i più piccoli il gel disinfettante a base alcoolica sarà messo a disposizione dagli accompagnatori in base alle necessità). Durante la preparazione alla partenza va evitato lo scambio di attrezzatura o altro tra i partecipanti.
  • condotta durante l'escursione: vanno rispettate le disposizioni e le prescrizioni sull'utilizzo dei DPI con frequente lavaggio e/o disinfezione delle mani. Va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri, ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell'incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina. Le persone che possono stare vicine durante l'escursione, tranne in casi di emergenza/urgenza, sono solo i conviventi. Sussiste il divieto di scambio di cibo e bevande al di fuori dei gruppi famigliari. Sussiste il divieto di scambio di abbigliamento e attrezzature, sempre al di fuori dei gruppi famigliari e tranne in caso di effettiva emergenza/urgenza. Sussiste il divieto di scambio di dispositivi accessori di sicurezza utilizzati. L'escursione termina alla consegna del minore al genitore/congiunto.

La Commissione sezionale di Alpinismo Giovanile sta riorganizzando al meglio il calendario delle attività (date e mete) per poter uscire in sicurezza.

Per un ulteriore approfondimento è possibile consultare le note rilasciate dalla Commissione Centrale Medica del CAI

(leggi il documento)

Si ricorda inoltre che per partecipare alla nostra attività è indispensabile essere iscritti al CAI e avere rinnovato il bollino per l'anno in corso.