Invito all'incontro con Daniela Durissini: ALPINISMO ESPLORATIVO AL FEMMINILE

La relatrice Daniela Durissini, storica di professione ed appassionata di montagna, analizzerà gli esordi dell’alpinismo femminile in Friuli Venezia Giulia e nelle zone contermini, e si proporrà di colmare un vuoto e restituire alle donne che per prime salirono i difficili monti della Carnia e delle Giulie il ruolo che spetta loro all’interno della storia dell’alpinismo, dalla quale sono state quasi sempre estromesse. Parlerà delle figure delle prime alpiniste cittadine, accomunate a quelle delle portatrici che furono indispensabili compagne e spesso guide di coloro che esplorarono la parte più orientale dell’arco alpino.