Soggiorno Alpino autogestito in Val Pesarina rivolto a ragazzi/e dagli 8 ai 17 anni.

Proponiamo escursioni di varia difficoltà, dalle facili passeggiate tra i boschi alle camminate più impegnative per raggiungere casere e vette ed inoltre giochi e attività ludica per tutti all'insegna del divertimento...

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

• Ragazzi 8/17 € 90,00 (di cui € 35,00 da versare al momento dell’iscrizione, il saldo poi direttamente alla partenza giovedì 3 agosto). Sconti: 10% sul secondo/terzo componente dello stesso nucleo familiare.

La quota comprende pernottamento, colazione, cena e pranzo al sacco (incluso acqua ai pasti) per il periodo del soggiorno; dalla cena di giovedì 3 agosto al pranzo di domenica 6 agosto.

La quota non comprende il pranzo di giovedì 3 agosto (organizzarsi quindi con viveri e bevande per il pranzo al sacco) e tutto quanto non espressamente specificato.

Si ricorda che per poter partecipare al soggiorno Alpino bisogna essere iscritti al CAI (bollino anno 2017); quanti ancora non lo fossero possono formalizzare l’iscrizione al CAI (costo soci giovani € 16,00 + € 5,00 tessera prima iscrizione) recandosi, negli orari di apertura, presso le rispettive sedi sociali di Gemona, Buja o Osoppo.

Tutta l’attività verrà impostata in relazione alle condizioni atmosferiche, ambientali e all’età dei ragazzi partecipanti.

Le iscrizioni si ricevono entro il 10 luglio 2017

3-4-5-6/08/2017

Cuel di Nuvolae e monte Sorantri  ...tra storia e natura...

Bella e semplice escursione nei dintorni di Raveo (in collaborazione con il gruppo Escursionistico) con percorso vario e ricco di paesaggi diversi che ci porterà a visitare i resti di fortificazioni militari, i resti di un romitorio e i resti di un santuario celtico...

04/06/2017

(programma)

Escursione rivolta ai ragazzi e alle famiglie nel parco Naturale delle Prealpi Giulie volta alla conoscenza dei luoghi di Casera Canin e Malga Coot.

5° edizione "In CAMMINO nei PARCHI" - 17° Giornata nazionale dei SENTIERI

Anche la Sezione CAI di Gemona del Friuli - Alpinismo Giovanile partecipa a questa importante giornata dedicata alla valorizzazione dei sentieri e dei parchi.

La Giornata nazionale dei SENTIERI è promossa dal CAI e intende richiamare l’attenzione sul valore dei sentieri, non solo nella storia passata di chi ha vissuto e lavorato nei luoghi da essi attraversati, ma anche oggi per noi che li percorriamo per conoscere la montagna, per svago, per socializzare.
E dunque si rivolge ai soci CAI, escursionisti e alpinisti, ma anche a cittadini, amministratori pubblici, responsabili dei mass media, tutti invitati a frequentare e a conoscere la montagna, nonché a collaborare alla manutenzione e alla tematizzazione dei sentieri, e in generale al rispetto, alla cura e alla valorizzazione del territorio.

”In cammino nei PARCHI” è un’iniziativa sostenuta da CAI e Federparchi, giunta quest’anno alla 5^ edizione. Essa vuole essere occasione per dedicarsi alla scoperta della realtà naturalistica e culturale dei Parchi d’Italia e delle aree protette in generale (parchi, riserve naturali, biotopi, rete Natura 2000, ecc.).
Le aree protette sono ricchi giacimenti di biodiversità animale e vegetale, cruciale anche per la nostra stessa vita. Per questo tutti noi siamo chiamati alla tutela di queste aree, per garantire anche alle generazioni future la possibilità di godere delle importanti e bellissime risorse che le caratterizzano.

21/05/2017

(programma)

Monte San Simeone, apertura stagione escursionistica (in collaborazione con gruppo Escursionismo).

Ricordando la prima escursione della nostra Sezione di 90 anni fa, quest'anno la giornata di apertura della stagione escursionistica si terrà sull'altopiano del San Simeone...

14/05/2017

(programma)

Parteciperemo a Cuori Creativi in monte di Buja.

Una collina e una festa per bambini con tanti laboratori creativi, intrattenimento, semplicità e simpatia. Divertimento per tutta la famiglia.
La festa è gratuita, libera, si pranza, si gioca, si passeggia, si crea.

ore 9:30 Ritrovo e merenda gratuita per tutti
ore 9:45 Partenza Escursione Naturalistica sul Monte di Buja (durata circa 1h 30’/ 2h)
ore 10:00 Apertura Laboratori + Inizio Audizioni “Microfonino d’Oro”
ore 10:30 Lettura fiaba per bambini
ore 11:00 Cambio/Scambio Giochi
ore 11:30 Esibizione Musicale Giovanile
dalle 12:00 Pranzo Creativo* e in collina
ore 14:00 Esibizione danza sportiva ragazzi
ore 14:10 Presentazione esperienziale libro per ragazzi “Radio Pitier”
ore 15:10 Origami dal Giappone
ore 16:00 Inizio polenta di Ciro
ore 17:15 Le Corse Pazze e Gara “Prototipi”
ore 18:00 La merenda* con la Polenta di Ciro abbinata a latte o formaggio dalla tradizione friulana. *Il ricavato ad offerta libera sarà devoluto alle zone terremotate del centro Italia.
ore 18:30 circa Chiusura laboratori

Facebook: https://www.facebook.com/cuori.creativi.1